Ad ottobre scorso Microsoft ha terminato il supporto esteso per Windows Server 2012 e 2012 R2, due versioni del sistema operativo tra le più diffuse e installate ancora oggi tra le PMI italiane. Ciò significa che questi sistemi operativi non riceveranno più aggiornamenti di sicurezza o patch, esponendo le aziende a un rischio maggiore di violazioni e vulnerabilità.

Oltre ai rischi per la sicurezza, versioni non aggiornate dei sistemi operativi rendono l’ambiente informatico non conforme al GDPR. 

Il Regolamento generale sulla protezione dei dati, una legge europea che tutela i dati personali dei cittadini, indica che per risultare conformi le aziende devono mettere in atto tutte quelle precauzioni necessarie per proteggere questi dati, che siano di clienti, dipendenti eccetera. 

Ma non solo, un sistema operativo aggiornato, con una policy degli accessi ben definita, protegge l’azienda anche dal furto di informazioni o dalla perdita di dati strategici.

Per fare questo è pertanto fondamentale utilizzare sistemi operativi e software aggiornati in modo che siano in grado di proteggere adeguatamente le informazioni contenute e trattate.

UNO SISTEMI offre la possibilità di aggiornare il proprio hardware e il relativo software (server e pc clienti fissi e portatili) anche attraverso la formula del noleggio: grande sicurezza con un minimo impatto economico. Se necessiti di una valutazione dei tuoi sistemi operativi, o della tua infrastruttura informatica, non esitare a contattare il nostro ufficio commerciale (Area PMI Technology).

GDPR