La competitività delle aziende passerà sempre più attraverso l’acquisizione e l’elaborazione dei dati che rappresenteranno un importante asset strategico anche nella PMI


Industria 4.0 e Nuova Sabatini sono due strumenti complementari che il Governo italiano ha messo a disposizione anche delle PMI per favorire la loro crescita e competitività nel mercato globale. Analizziamo le caratteristiche salienti di entrambi i piani, offrendo un quadro generale e utile per comprendere le opportunità che essi offrono, soprattutto pensando ai prodotti hardware e alle soluzioni software offerte da UNO SISTEMI per i nostri clienti.

Il Piano Nazionale Industria 4.0, varato nel 2017, rappresenta una strategia di lungo termine per accompagnare le imprese italiane verso la transizione digitale. La prima fase, ora terminata, intendeva spingere l’acquisto di nuovi macchinari mentre la seconda fase, oggi operativa, punta all’innovazione tecnologica con lo scopo di connettere le macchine al sistema gestionale, oltre che intervenire sul fronte dell’organizzazione. Il piano attuale si articola su alcuni assi strategici, tra i quali:

– il credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali 4.0 attraverso iperammortamento e superammortamento.

– la formazione del personale sulle nuove tecnologie.

– una serie di incentivi per le attività di ricerca e sviluppo sempre in ambito 4.0.

La Nuova Sabatini è invece un’agevolazione finanziaria che facilita l’accesso al credito per le imprese che intendono realizzare investimenti in beni strumentali nuovi, anche 4.0. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto sugli interessi dei finanziamenti o leasing.

Il Piano Nazionale Industria 4.0 e la Nuova Sabatini offrono pertanto alle imprese diverse opportunità per aumentare la loro competitività adottando tecnologie 4.0, sviluppare nuove competenze e, perché no, accedere a nuovi mercati magari anche all’estero.

Per accedere alle agevolazioni previste è necessario presentare le relative domande alle competenti autorità. Le procedure e i requisiti per l’accesso possono variare a seconda del tipo di agevolazione richiesta.

E’ importante sottolineare il fatto che, per affrontare questi temi, sono necessarie diverse competenze che difficilmente si possono trovare in un unico fornitore. Da qui nasce l’idea di creare una serie di alleanze strategiche per affrontare il progetto del singolo cliente, offrendogli una soluzione sostenibile e risolutiva per le sue necessità come impresa.

UNO SISTEMI mette a disposizione una serie contatti ed esperti qualificati facenti parte del nostro network. Nel caso l’azienda fosse già attrezzata, UNO SISTEMI è invece in grado di offrire soluzioni conformi ai piani qui descritti in modo da permettere il relativo accesso alle agevolazioni del caso.

Per maggiori informazioni, contatta il nostro Ufficio Commerciale: sales@unosistemi.com.

Gli elementi da tenere in considerazione sono i seguenti:

  • Verifica e controllo dei processi aziendali coinvolti nel progetto;
  • Scelta del MES, componete essenziale che consente la comunicazione tra sistemi;
  • Integrazione con i sistemi gestionali (Odl, dati produzione, cicli di lavoro. magazzino);
  • Gestione, memorizzazione, backup ed integrità del dato;
  • Consulenza fiscale (iperammortamento, credito d’imposta, etc.);
  • Gestione bandi e fondi per i progetti;
  • Perizia asseverata Industria 4.0;
  • Sicurezza perimetrale informatica;
  • Business Intelligence per l’analisi dei dati;
  • Policy per la Cybersecurity.

I termini più utilizzati per Industria 4.0

IoT

La “Internet of Things” industriale è la convergenza tra macchine dati e analisi. Grazie all’IoT è possibile trasformare la propria fabbrica in un ecosistema costantemente interconnesso.

Interconnessione

La smart factory è una fabbrica interconnessa, in grado di raccogliere e gestire gli input originati dalle macchine.

ERP

Sistema gestionale aziendale (ordini, produzione, etc.).

MES

(Manufactoring Execution System) – Consente la comunicazione tra sistemi.

PLC

La sigla PLC sta per “Programmable Logic Controller”, dispositivo usato per il controllo dei processi industriali.

OEE

L’Overall Equipment Effectiveness (OEE) è un indicatore percentuale che rappresenta il rendimento di una o più risorse produttive durante il periodo di tempo nel quale queste sono attive.

Digital Twin

Copie virtuali e identiche a prodotti manifatturieri o processi che possiedono le stesse proprietà della loro versione materiale e permettono di controllare in ogni momento il funzionamento di macchinari e dispositivi o di intervenire nella correzione dei loro malfunzionamenti risparmiando notevolmente sui tempi e costi di implementazione.