Lo avevamo già anticipato in un precedente articolo: il team di UNO SISTEMI sta lavorando per inserire ancora più Intelligenza Artificiale nella suite per la gestione dei reclami assicurativi MyCOMPLAINT.
Questo investimento rappresenta un segnale forte di attenzione dell’azienda verso l’innovazione costante e il miglioramento continuo, con la missione chiara di contribuire ad accrescere il valore per le Compagnie Assicurative.
L’approccio usato da UNO SISTEMI è di tipo human-in-the-loop: siamo convinti che l’Intelligenza Artificiale non debba essere utilizzata in sostituzione dell’intervento umano, ma come suo potenziamento, permettendo alle persone di dedicarsi a compiti con maggiore valore aggiunto e contribuendo a un ambiente di lavoro più dinamico e stimolante.
Per questo, i nostri sforzi si stanno concentrando sulla possibilità di applicazione dell’IA nella fase iniziale di creazione del reclamo: la fase di data entry a partire dal reclamo ricevuto verrà fortemente supportata dall’IA, demandando all’uomo la sola fase di verifica e completamento dei dati inseriti – oltre ovviamente alla successiva gestione e valutazione del reclamo stesso.
Grazie all’Intelligenza Artificiale, i dati possono essere raccolti, analizzati, eventualmente rielaborati e inseriti nei sistemi aziendali con un grado di precisione e velocità superiori rispetto a quanto fattibile con il solo intervento umano. Tutto ciò si traduce in una maggiore efficienza operativa e in una riduzione del margine di errore. Di conseguenza, il ruolo umano si evolve, passando da un focus sul data entry a un ruolo più strategico di supervisione, dove l’analisi dei dati e la presa di decisioni diventano centrali.
Richiedi una demo per scoprire come MyCOMPLAINT può aiutare la tua Compagnia Assicurativa a creare più valore.
Foto di Steve Johnson su Unsplash