UNO SISTEMI ha supportato con successo l’implementazione di SAP S/4 HANA per una multinazionale del settore degli elettrodomestici, migliorando l’efficienza operativa e la gestione delle risorse. Grazie a una pianificazione accurata, un coordinamento efficace dei team, una gestione proattiva dei rischi e una comunicazione costante, il progetto è stato completato nei tempi e nel budget previsti, portando a decisioni aziendali più informate e tempestive.
L’esigenza del cliente e la risposta di UNO SISTEMI
La multinazionale necessitava di aggiornare il proprio sistema ERP per migliorare l’efficienza operativa, la gestione delle risorse e il rispetto degli standard a livello globale. Il progetto richiedeva il coordinamento di team distribuiti in diverse sedi e l’integrazione di processi complessi.
UNO SISTEMI ha assegnato la risorsa Ivana in qualità di Project Management Officer (PMO) esperta, con competenze sul gestionale SAP e sull’ottimizzazione dei processi, per coordinare il progetto di implementazione di SAP S/4 HANA in Italia. In affiancamento, due sviluppatori SAP con esperienza decennale.
Il PMO ha svolto diverse attività chiave. Ha definito e monitorato ogni fase del progetto, stabilendo milestone e deliverable chiari. Inoltre, ha facilitato la collaborazione tra i vari team coinvolti, organizzando meeting regolari per monitorare l’avanzamento e risolvere eventuali problemi. Ha identificato i potenziali rischi e sviluppato piani di mitigazione, monitorando continuamente la situazione e adattando le strategie quando necessario. Ha mantenuto una comunicazione costante con tutti gli stakeholder, sia a livello locale che corporate – con la sfida aggiuntiva di interfacciarsi con un team internazionale e ubicato in vari Paesi – e preparando report periodici per aggiornare il management sull’avanzamento del progetto. Infine, ha organizzato sessioni di formazione per gli utenti finali e fornito supporto continuo durante e dopo il go-live.
I risultati del progetto e il commento del PMO
Abbiamo chiesto ad Ivana quale sia stata la chiave di successo del progetto in questione: “La chiave del successo di questo progetto è stata la capacità di mantenere una comunicazione aperta e costante con tutti i team coinvolti, garantendo che ogni fase fosse attentamente monitorata e che i rischi fossero gestiti proattivamente. Il commitment di tutti, dai Key User al Project Manager, dagli utenti finali ai Product Owner, ha sicuramente agito da facilitatore. È stato un progetto impegnativo, sfidante e anche molto stimolante.“
L’implementazione di SAP S/4 HANA è stata completata con successo entro i tempi e il budget previsti. Il nuovo sistema ha permesso di ottimizzare i processi aziendali e di prendere decisioni più informate e tempestive, nel rispetto degli standard globali.
UNO SISTEMI offre questi e anche altri servizi di consulenza informatica mettendo a disposizione dei Clienti diverse professionalità. Visita la pagina dedicata all’area CONSULTING per ulteriori dettagli oppure contattaci compilando il form.
Immagine di rawpixel.com su Freepik