La suite per la gestione dei reclami assicurativi MyCOMPLAINT garantisce la qualità dei dati grazie anche alla possibilità di integrazione con i sistemi legacy di Compagnia
La qualità dei dati è fondamentale per il successo dei sistemi informatici, in quanto influenza la precisione, la completezza e la coerenza delle informazioni. Dati accurati e completi sono essenziali per decisioni aziendali corrette, mentre la coerenza evita inefficienze ed errori. Investire nella qualità dei dati fin dall’inizio dello sviluppo dei sistemi informatici è cruciale per migliorare l’efficienza operativa e supportare decisioni strategiche.
Fin dalla fase di ideazione di MyCOMPLAINT, il team di UNO SISTEMI ha sempre visto i dati come asset e valore della Compagnia e delle scelte decisionali, prevedendo una gestione anagrafica mirata a garantire data quality, attraverso la normalizzazione dei dati e l’univocità dei soggetti. In questo modo si evitano ridondanze garantendo l’integrità del dato.
L’anagrafica al centro
UNO SISTEMI ha ideato la suite MyCOMPLAINT in un’ottica reclamante-centrica.
L’anagrafica non è un semplice attributo del reclamo, ma un’entità a sé, da mettere in relazione con il reclamo. In quest’ottica, abbiamo costruito un’anagrafe centralizzata, con la possibilità di verificare se un’anagrafica è già esistente nella suite MyCOMPLAINT e, nel caso, richiamarla, permettendo di evitare la creazione di anagrafiche doppie, dati errati o incongruenti.
La normalizzazione dei dati (CAP, province, comuni ecc.) permette di garantire coerenza e precisione delle informazioni registrate a sistema.
L’integrazione con i sistemi legacy
MyCOMPLAINT dà anche l’opportunità di integrazione con il sistema legacy di Compagnia: permette di attingere dall’anagrafica già esistente, semplificando così il processo.
L’integrazione con il sistema legacy si estende anche alle altre due entità fondamentali del sistema informativo di Compagnia: il portafoglio polizze e l’archivio sinistri. In prospettiva, ciò consentirà di individuare con maggiore attenzione le cause principali dei reclami e le origini.
L’acquisizione automatica della maggior quantità possibile di informazioni dal sistema legacy di Compagnia permette di: ridurre le attività di ricerca e data-entry, migliorando quindi l’efficienza operativa; eliminare dati incongruenti o doppi e annullare il rischio di errori umani, garantendo qualità dei dati e, conseguentemente, delle analisi e delle decisioni.
Richiedi una demo gratuita di MyCOMPLAINT, compila il form online.
Immagine da www.freepik.com