Nel nostro precedente articolo “Impatto dell’Arbitro Assicurativo IVASS sull’organizzazione delle Compagnie Assicurative” abbiamo approfondito quali sono gli impatti per le Compagnie Assicurative in termini di adeguamento al nuovo istituto dell’Arbitro Assicurativo. Esso, oltre ad offrire diversi potenziali vantaggi – come ad esempio la riduzione del contenzioso giudiziario e dei relativi costi – implica però anche una serie di rischi da considerare, tra cui indubbiamente il rischio reputazionale.
Il rischio reputazionale legato all’Arbitro Assicurativo IVASS
Nel quadro della risoluzione alternativa delle controversie, il sistema normativo prevede la pubblicazione degli inadempimenti da parte delle Compagnie Assicurative che non danno seguito alle decisioni dell’Arbitro. In tali casi, l’informazione viene resa pubblica sul sito dell’Arbitro per un periodo di cinque anni, salvo che intervengano una sentenza definitiva favorevole all’impresa, una transazione tra le parti o l’adempimento della decisione. La segnalazione è inoltre visibile sul sito web della Compagnia per sei mesi.
L’inadempienza e la relativa pubblicità possono, quindi, generare impatti significativi in termini di reputazione e fiducia da parte del mercato. In questo scenario, le soluzioni digitali rivestono un ruolo strategico: sistemi informativi evoluti e piattaforme di gestione dei reclami e dei ricorsi possono supportare le Compagnie nel monitoraggio delle segnalazioni dei reclamanti, delle decisioni arbitrali, nella tracciabilità delle risposte e nella tutela della propria immagine.
La risposta di UNO SISTEMI
In tale contesto, UNO SISTEMI si propone come partner delle Compagnie Assicurative con due prodotti verticali:
Vuoi scoprire come MyCOMPLAINT e MyDISPUTE possono trasformare la gestione dei reclami e dei ricorsi nella tua Compagnia?
Richiedi una demo personalizzata e approfondisci tutte le funzionalità delle due piattaforme.
Immagine da freepik