Industria 4.0 e Nuova Sabatini sono due strumenti complementari che il Governo italiano ha messo a disposizione anche delle PMI per favorire la loro crescita e competitività nel mercato globale. 

Il Piano Nazionale Industria 4.0 rappresenta una strategia di lungo termine per accompagnare le imprese italiane verso la transizione digitale. La prima fase, ora terminata, intendeva spingere l’acquisto di nuovi macchinari mentre la seconda fase, oggi operativa, punta all’innovazione tecnologica con lo scopo di connettere le macchine al sistema gestionale, oltre che intervenire sul fronte dell’organizzazione. 

La Nuova Sabatini è invece un’agevolazione finanziaria che facilita l’accesso al credito per le imprese che intendono realizzare investimenti in beni strumentali nuovi, anche 4.0. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto sugli interessi dei finanziamenti o leasing.

E’ importante sottolineare il fatto che, per affrontare questi temi, sono necessarie diverse competenze che difficilmente si possono trovare in un unico fornitore. Da qui nasce l’idea di creare una serie di alleanze strategiche per affrontare il progetto del singolo cliente, offrendogli una soluzione sostenibile e risolutiva per le sue necessità come impresa.

UNO SISTEMI mette a disposizione una serie contatti ed esperti qualificati facenti parte nel nostro network. Nel caso l’azienda fosse già attrezzata, UNO SISTEMI è invece in grado di offrire soluzioni conformi ai piani qui descritti in modo da permettere il relativo accesso alle agevolazioni del caso. Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina dedicata.

Industria 4.0