SharePoint può essere un potente alleato nella digitalizzazione delle PMI, offrendo numerosi vantaggi, tra cui il miglioramento della collaborazione e la gestione dei documenti.

Nel contesto attuale, le piccole e medie imprese (PMI) devono affrontare sfide sempre più complesse per rimanere competitive. La digitalizzazione dei processi aziendali non è più un’opzione ma una necessità, e SharePoint si presenta come una soluzione potente e versatile per supportare questa trasformazione.

Vediamo come SharePoint può fare la differenza per le PMI.

I vantaggi di SharePoint per le PMI

  1. Collaborazione e Integrazione con Office 365: SharePoint facilita la collaborazione tra i team, grazie alla possibilità di condividere documenti e di modificarli in tempo reale da parte di più utenti. Inoltre, l’integrazione con Office 365 (quindi con strumenti come Word, Excel e Teams) amplia ulteriormente le possibilità di collaborazione.
  2. Archiviazione e Gestione dei Documenti: Con SharePoint, le PMI possono centralizzare la gestione dei documenti, riducendo il rischio di duplicati e versioni obsolete. Il versioning dei file permette di recuperare le versioni precedenti dei documenti e ricrearne l’evoluzione, se necessario. Le funzionalità di ricerca avanzata – grazie all’utilizzo di metadati – rendono facile trovare e accedere ai documenti necessari.
  3. Automazione dei Processi Aziendali: SharePoint consente di automatizzare i processi aziendali attraverso flussi di lavoro o gestione delle approvazioni personalizzati, migliorando l’efficienza, riducendo gli errori manuali e mantenendo la compliance rispetto ai processi interni.
  4. Community: SharePoint può essere utilizzato, ad esempio, per creare intranet aziendali o spazi di condivisione di informazioni e notizie in tempo reale tra tutti i team coinvolti. In generale, SharePoint agevola la comunicazione e permette di creare un senso di community all’interno delle PMI.
  5. Sicurezza: Le PMI possono beneficiare delle robuste funzionalità di sicurezza di SharePoint, proteggendo i dati sensibili e garantendo la conformità alle normative.
  6. Accesso Remoto: SharePoint permette l’accesso ai documenti e alle informazioni aziendali da qualsiasi luogo e dispositivo, supportando il lavoro remoto e la mobilità.

L’esperienza diretta di UNO SISTEMI

Anche in UNO SISTEMI abbiamo voluto cogliere le opportunità offerte da SharePoint, in particolare in termini di collaborazione e comunicazione, gestione documentale e automazione dei processi.

Proprio su SharePoint, infatti, abbiamo costruito il nostro repository aziendale e spazio di archiviazione ufficiale, permettendo ai dipendenti di accedere in maniera semplice e immediata ai documenti grazie alla soluzione cloud.

Ma abbiamo fatto molto di più: lo abbiamo trasformato in una vera e propria intranet aziendale, su cui reperire e condividere informazioni, pubblicare notizie, accedere facilmente agli altri tool aziendali e molto altro.

Infine, abbiamo automatizzato alcuni processi interni, e altri ancora ne automatizzeremo a breve, prevedendo ad esempio l’archiviazione automatica dei documenti generati da altri software interni all’azienda.

Le applicazioni pratiche di SharePoint sono innumerevoli così come i vantaggi per l’organizzazione.

Quanto costa SharePoint?

Se hai già un abbonamento a Microsoft 365, SharePoint è incluso. Resta solo di occuparsi dell’implementazione: UNO SISTEMI ti può supportare.

Contattaci per valutare insieme come SharePoint può fare la differenza nel processo di digitalizzazione della tua azienda.

Immagine da Freepik

Sharepoint a supporto delle PMI