Rimanere competitivi in un contesto altamente dinamico come quello dell’Information Technology è una sfida prioritaria per tutte le società di consulenza informatica.

Le competenze IT devono evolversi continuamente per affrontare le nuove tecnologie come l’IA o tematiche sempre più importanti come la cybersecurity. La formazione continua permette ai consulenti di offrire soluzioni efficaci e innovative.

L’innovazione tecnologica è cruciale per fornire soluzioni all’avanguardia che rispondono alle esigenze dei clienti e anticipano le tendenze future.

Investire in queste aree garantisce un servizio di alta qualità e una crescita sostenibile per i clienti, per questo rappresenta una priorità per UNO SISTEMI.

Ma come riusciamo a garantire l’evoluzione delle competenze IT in UNO SISTEMI? Lo chiediamo a Gianpiero, Team Leader del Laboratorio.

    Principalmente in due modi. Innanzitutto, c’è un continuo aggiornamento da parte degli sviluppatori in merito alle metodologie di sviluppo software e alle tecnologie usate, in modo da essere certi di non perdere le nuove opportunità che esse possono offrire nello sviluppo o nella maintenance di un prodotto IT. Per far questo, ad esempio, tutte le persone del team sono iscritte a canali tematici su piattaforme diverse, così come seguono webinar sulle novità rilevanti.

    Inoltre, facciamo sempre in modo di non perdere le ultime tendenze del mercato, ad esempio in questo periodo soprattutto sulla cybersecurity. Il nostro approccio è quello di aggiornarci su tutto ad un livello più “alto” – tramite la partecipazione a corsi di formazione – per poter avere una visione d’insieme e completa di tutte quelle che possono essere le opportunità e i rischi del mercato, per poi essere in grado di approfondire tematiche particolari in funzione del progetto specifico o dell’esigenza specifica.

    Infine, per noi è anche importante rimanere attivi in termini di conseguimento di certificazioni informatiche per valorizzare le competenze.”

      “Uno dei metodi che utilizziamo è quello di organizzare delle sessioni di condivisione delle nozioni apprese e di esercitazioni pratiche su di esse così da mantenere un ambiente sempre collaborativo dove le idee e le competenze sono condivise liberamente.

      Altro metodo che utilizziamo è quello di sfruttare la nostra intranet aziendale come “community” e repository per condividere materiale utile all’aggiornamento costante di ciascun dipendente, creando anche una documentazione dettagliata e accessibile su processi e soluzioni.”

      In UNO SISTEMI crediamo fortemente nell’importanza delle competenze, dell’apprendimento e della continua innovazione e siamo certi che questo contribuisca al successo della squadra.

      Unisciti alla squadra di UNO SISTEMI, inviaci il tuo CV.

      Foto di jcomp su Freepik

      Learning