ApplicationInsights: Panagenda rilascia il nuovo tool per l’analisi delle applicazioni Domino

UNO SISTEMI ha acquisito esperienza nel mercato delle soluzioni software IBM, in particolare negli ambienti IBM Notes/Domino, Sametime, Connections e Websphere.

Ad inizio Aprile Panagenda ha annunciato il rilascio di ApplicationInsights , un tool di analisi dell’ambiente Domino. Le caratteristiche più importanti sono rivolte all’analisi delle applicazioni sia dal punto di vista dell’utilizzo che per quanto riguarda la loro complessità.

In pratica permette di vedere quanto è complesso l’ambiente Domino e scendere poi nei particolari delle singole applicazioni, misurandone complessità, quantità di codice, dipendenze esterne e così via.

La licenza per l’analisi fino ad un massimo di 50 applicazioni è inclusa nel modello di licenza Domino di IBM.

A parte l’ovvia utilità del poter verificare lo stato delle applicazioni e le relative statistiche d’uso, i risultati permettono di analizzare i punti di intervento nel caso si voglia migrare una applicazione, spostarla da un server ad un altro o anche semplicemente ottimizzarla oppure modernizzarla.

Questi sono alcuni esempi delle informazioni che si possono ottenere in merito alla complessità del database:

pan1

 

Oppure, scendendo nel dettaglio:

pan2

Tale strumento consente di avere informazioni precise di quanto sia complessa l’applicazione e da quanti elementi sia formata, senza entrare ad analizzare i dati contenuti nella stessa.

Selezionando la parte di segnalazione errori/criticità si possono vedere addirittura le parti di codice, linea per linea, identificate dal sistema come potenzialmente pericolose. Nell’esempio sotto riportato l’errore è dovuto al fatto che si hanno dei riferimenti espliciti a file esterni che sono inseriti (cablati) nel codice:

pan3

Quest’ultima è una opzione senz’altro utile se si pianifica, ad esempio, di muovere il server Domino da Windows a Linux .

In un altro caso è possibile verificare se l’applicativo esegue delle chiamate a librerie esterne:

pan4

Concludiamo con alcune considerazioni basate per lo più sull’esperienza: il binomio Notes / Domino è ormai presente da anni nelle aziende e le applicazioni realizzate nel corso del tempo si sono stratificate. Spesso capita di rimetter mano ad applicazioni scritte e portate in produzione anni addietro e trovare chi si ricordi esattamente cosa e come fanno queste applicazioni diventa difficile o chi le ha realizzate non è più a portata di mano.
In tutti questi casi avere sotto mano un prodotto come questo può fare la differenza ed aiutare realmente.

A prescindere dalla situazione in cui ci si trova ApplicationInsights è comunque molto utile per fare un assessment del proprio ambiente e verificarne l’utilizzo e la complessità.

Siamo disponibili ad organizzare una demo gratuita presso i vostri uffici ed a implementare la soluzione nel vostro ambiente.

Per maggiori informazioni potete compilare il Form apposito in alto a destra oppure contattarci direttamente al numero 02/93162061.

 

Richiedi informazioni

compilate il seguente modulo, verrete contattati da un nostro tecnico.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Riscrivi il codice

captcha

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali

15
CLIENTI INSURANCE
210
CLIENTI PMI
117
COMMESSE GESTITE NEL 2022
1636
GG/U EROGATI NEL 2022
124
COMMESSE GESTITE NEL 2021
2773
GG/U EROGATI NEL 2021